Quando la minaccia arriva da dentro il nostro corpo.

Le reazioni umane di fronte al pericolo e alla minaccia alla vita e al senso di integrità rientrano in un piano d’azione istintivo, comune a tutti i mammiferi.

Se, per qualunque motivo contingente, questo ciclo biologico non viene completato, per il nostro Sistema Nervoso lo stato d’allerta rimane attivato, riducendo le nostre risorse e indebolendo la nostra capacità di Autoregolazione dei normali ritmi fisiologici (sonno, digestione, ritmo cardiaco, tono muscolare, termoregolazione, etc.).

Somatic Experiencing ® utilizza la consapevolezza delle sensazioni corporee, immagini, emozioni, movimenti e comportamenti, per recuperare forze e risorse che non erano disponibili al momento dell’evento sopraffacente, per elaborare, rinegoziare e imparare a gestire gli effetti dei vissuti post traumatici.

Quando né la lotta né la fuga sono in grado di garantire la sopravvivenza subentrano altre linee di difesa: lo shock, l’immobilità e la dissociazione.” Somatic Experiencing ®, tramite la consapevolezza del “felt sense” (sensazione sentita), facilita lo scongelamento dell’immensa quantità di energia rimasta non organizzata e bloccata nel Sistema Nervoso, a causa dell’impossibilità di lottare o di fuggire di fronte all’evento negativo, e le permette di scaricarsi in modo graduale, consentendo alle reazioni biologiche di sopravvivenza di completarsi nel modo più rispettoso e naturale possibile, e senza necessariamente rivivere il trauma.

Somatic Experiencing ® si rivolge a chi percepisce che le tracce del vissuto traumatico hanno lasciato ancora molto vivide le sensazioni di allerta e di paura, e desidera aumentare la propria capacità di gestione dei sintomi post-traumatici che il corpo evidenzia. E’ di incredibile aiuto a chi è consapevole di quanto ciò che il sistema fisiologico ha vissuto, o sta ancora vivendo, relativamente alle pratiche mediche, cosa che ha reso il proprio corpo un luogo di paura. Spesso questa sensazione di grande insicurezza deriva proprio dal fatto che non ci si fida più del proprio corpo perché la minaccia è arrivata proprio dall’interno, e non c’è stata alcuna possibilità di sfuggire. E’ per questo che S.E. ® consente di ritrovare confidenza e fiducia attraverso le risorse che il corpo stesso mette a disposizione, indipendentemente dalla malattia.