Di cosa si tratta

Somatic Experiencing ® è una Metodologia rivoluzionaria per il trattamento dei sintomi da stress prolungato e da traumi di varia natura (stress cronico o post-traumatico).

Nasce dagli studi del Dott. Peter Levine e dall’osservazione degli animali che, sebbene esposti di continuo alla lotta per la sopravvivenza, raramente restano traumatizzati. Meccanismi biologici innati, che anche noi esseri umani possediamo, permettono loro di recuperare l’equilibrio e di tornare alla normalità, anche dopo che è stata messa estremamente in pericolo la loro stessa vita.

Le reazioni scatenate da una minaccia alla nostra vita sono infatti comuni a tutti i mammiferi, e sono essenzialmente istintive. Le risposte biologiche di base volte alla difesa sono la Lotta, la Fuga, e se queste due strategie non funzionano, il Congelamento. Quando abbiamo successo, il nostro corpo trova le sue vie per ritornare allo stato di equilibrio. Se invece l’evento ci lascia con un senso di sopraffazione, di sfiducia, e di incapacità a difenderci, l’energia che si è attivata nel nostro organismo non ha modo di scaricarsi e si trasforma in sintomi.

Il trauma non risiede nell’evento ma nella fisiologia del corpo. Non è una malattia o un disturbo, ma è la conseguenza di uno stato alterato di coscienza che sorge spontaneamente. E’ una strategia che tutti sperimentiamo quando la vita è minacciata. Alcune reazioni di un organismo che ha affrontato e superato eventi sopraffacenti non sono errori da correggere o eliminare, ma più semplicemente il risultato di processi biologici non completati o non andati a buon fine.

Quando un evento troppo intenso, troppo veloce, o del tutto inatteso ci colpisce, le nostre difese istintive mobilitano una quantità massima di energia legata alla nostra sopravvivenza e questo altera i nostri abituali ritmi biologici e crea disagi più o meno duraturi e importanti. S.E. ® aiuta a recuperare l’innata e profonda capacità di autoregolazione e l’equilibrio.