Cos’è una “risorsa”?

Una “risorsa” può essere una persona, un posto, un oggetto, un ricordo, un’esperienza positiva, una qualità o attività personale che suscita sensazioni  rassicuranti e calmanti o la percezione di forza.

Le risorse sono in grado di provocare sensazioni piacevoli nel nostro corpo, e potrebbero manifestarsi come fremiti o brividi, o un formicolio nel nostro busto, un senso di calore nello stomaco, espansione del petto, il viso o il collo o le spalle che si rilassano, o dei respiri profondi. Semplicemente pensare a una risorsa può causare cambiamenti fisici nel nostro corpo, e avviare il processo di autoregolazione e rilassamento nel nostro organismo.

Questa qualità permette alle risorse di aiutare il nostro sistema nervoso a scaricarsi quando è sovraccarico. Tutti possediamo delle risorse, che possono essere interiori, come il senso dell’umorismo, o l’intelligenza, oppure esterne, come gli amici, un buon lavoro, un animale domestico, etc. Le risorse e le gradevoli sensazioni che generano, sono disponibili per noi in qualsiasi momento, ma il trauma può disconnetterci dalle nostre risorse e distogliere fortemente la nostra attenzione da esse. Occorre la consapevolezza per riconnetterci con le nostre risorse dopo un trauma.